NORMATIVA ADR: L’EMERGENZA COVID-19 TRASPORTA NUOVE SCADENZE.
Lo Stato di Emergenza causato dalla pandemia è stato prorogato fino al 31 marzo 2022 e porta con sé nuove date da appuntarsi.
A cura di Laura Caselotto e Giulia Carloni
[Area Sostenibilità – Unità Grandi Rischi]
LEGISLAZIONE ADR: LE NUOVE PROROGHE.
La pandemia ha cambiato radicalmente ogni aspetto delle nostre vite: dalle abitudini personali a quelle lavorative.
Per fronteggiare l’emergenza sanitaria, gli Stati che hanno aderito all’Accordo ADR hanno adottato alcune proroghe che riguardano la scadenza dei documenti necessari per il trasporto di merci pericolose su strada:
- Documenti di identificazione personale;
- Documenti di abilitazione alla guida e alla circolazione veicolare.
Attualmente, lo Stato di Emergenza è stato prorogato fino al 31 marzo 2022 e il 27 dicembre 2021 è stata pubblicata la Circolare MIMS 39841 27/12/2021 con le nuove proroghe di validità dei documenti sopracitati.
Un piccolo riassunto sul trasporto in adr? Eccolo.
NORMA ADR 2021? FRONTEGGIA OGNI PERICOLO.
Oltre alle proroghe, appuntati un’altra scadenza prevista dalla normativa adr 2021.
Seppur lontano, meglio muoversi per tempo. Di cosa parliamo? Entro la fine del 2022, le imprese che partecipano ai trasporti adr solo come speditori e non hanno nominato un consulente per la sicurezza, devono farlo.
Non sai come muoverti tra le norme adr? Contattaci e ti seguiremo in ogni fase della consulenza.
La scelta di affidarsi a un professionista del settore ti permette di essere sempre in regola con i requisiti normativi delle merci pericolose adr, ma anche di assolvere a tutte quelle responsabilità che fanno capo a chi spedisce e che continuano a esserci anche se l’azienda non è obbligata a nominare il Consulente ADR.
Sai che l’affidamento a ditte terze del trasporto merci pericolose adr e le eventuali operazioni preliminari (imballaggio, carico, riempimento, trasporto, scarico) non esentano il mittente dall’obbligo di presentare al trasporto sostanze pericolose una spedizione conforme alle disposizioni dell’ADR? Infatti, è necessario presentare tutte le misure previste dalla normativa a d r.
Gli obblighi dello spedizioniere coinvolgono anche i carichi che viaggiano in regime di esenzione “parziale”: le merci pericolose. Per loro è prevista l’applicazione della normativa in regime semplificato.
Quindi, in caso di inadempimenti da parte di terzi, il mittente è sanzionabile ugualmente secondo le disposizioni del Codice della Strada.
NIER ti supporta in tutto questo, ma anche nella predisposizione di apposite checklist ADR. Sono utili a verificare la conformità alle disposizioni per i trasporti in ADR di cui ti abbiamo parlato prima e pongono l’attenzione sui servizi forniti dagli altri operatori.
Cosa intendiamo? Ad esempio, la conformità della documentazione del personale di bordo e del veicolo, degli equipaggiamenti, degli imballaggi e del rispetto dei requisiti che riguardano il corretto fissaggio del carico.
Essere in regola con la normativa adr è più semplice, se hai un partner a cui affidarti. Se hai bisogno di una consulenza adr, scrivici o telefonaci. Ti aspettiamo.