NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
30 Aprile 2021

LE ULTIME E PIÙ IMPORTANTI NOVITÀ DELL’ADR 2021

La normativa ADR è revisionata con cadenza biennale, con entrata in vigore delle modifiche negli anni dispari.

Non fa eccezione il 2021, che dal 1° gennaio ha visto novità alla normativa a.d.r. per tutti i soggetti e le parti contraenti in azienda.

Le 12 più importanti novità della normativa a.d.r. 2021

Con l’uscita in Gazzetta Ufficiale del Decreto 13-01-2021 – Recepimento direttiva 2020/1833 (UE) per ADR 2021 – abbiamo visto applicarsi emendamenti apportati agli allegati A e B, come previsto dall’articolo 14 dell’Accordo.

Il Decreto di Recepimento modifica gli allegati della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale impone l’utilizzo dell’ADR 2021 dal 1° gennaio 2021, che diventa obbligatorio a partire dal 1° luglio 2021.

Ecco le 12 principali novità introdotte dalla normativa a.d.r. 2021:

  • Obbligo nomina Consulente ADR: l’obbligo è stato esteso alle aziende che rivestono il ruolo di puro SPEDITORE.
  • Batterie al Litio: nuove disposizioni per l’identificazione e specifiche deroghe.
  • Nuovi numeri ONU: aggiornamento della tabella A con inserimento di nuove rubriche UN.
  • Disposizioni speciali: sono previste nuove disposizioni speciali per specifici numeri ONU
  • Nuove definizioni e misure transitorie: il termine “prova” viene sostituito con “ispezione”
  • Trasporto in esenzione Cap. 1.1.3.7: relativa all’esenzione per il trasporto di dispositivi di stoccaggio e di produzione di energia elettrica contenuti in un’apparecchiatura per il funzionamento di tale apparecchiatura o destinate ad un’utilizzazione durante il trasporto.
  • Relazione d’incidente: lo SCARICATORE viene aggiunto nell’elenco delle figure sulle quali ricade l’obbligo di presentare la relazione d’incidente all’Autorità competente.
  • Classificazione: le modifiche di maggior rilievo riguardano le merci della classe1, della classe 6.2 e della classe 7.
  • Istruzioni di imballaggio: le modifiche introdotte riguardano principalmente le liste delle istruzioni di imballaggio, in parte modificate, in parte integrate con nuove istruzioni, anche per l’introduzione delle rubriche aggiunte dall’ADR 2021.
  • Marchio identificativo per le batterie al litio: vengono cambiate le dimensioni minime del marchio per le pile al litio, si passa da 120 x 100 mm a 100 x 100 mm, da 105 x 74 mm a 100 x 70 per le dimensioni ridotte.
  • Marchio di attenzione per l’asfissia per veicoli e container: sono cambiate le disposizioni per le iscrizioni da apporre in basso sulla stessa.
  • Documento di trasporto: viene specificato che per quelle materie per cui non viene indicata alcuna restrizione al passaggio in galleria deve essere riportato sul documento di trasporto (–). Inoltre vengono introdotte nuove disposizioni sulle informazioni addizionali richieste dai gas refrigerati.

E con l’arrivo dell’emergenza Covid-19? Leggi l’articolo sulle novità del 2022 che riguardano le Normative ADR.


L’ADR 2021 introduce importanti cambiamenti anche in materia di nomina del Consulente ADR

Lavora sicuro: scopri in 3 minuti con questo Quiz se la tua azienda ricade nell’obbligo

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .