NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
13 Aprile 2022

IL NUOVO REGOLAMENTO 2020/878 PER LA STESURA DELLE SCHEDE DI SICUREZZA.

Quali sono i principali cambiamenti che toccano la compilazione delle SDS?

A cura di Marco Lagalottola
[ Unità Grandi Rischi – Area Sostenibilità ]

Il 26 giugno 2020 è stato pubblicato il nuovo Regolamento (UE) 2020/878 che modifica l’Allegato II del REACH relativo alle “Prescrizioni per la compilazione delle schede di sicurezza (SDS)” per sostanze e miscele, abrogando il precedente Regolamento (UE) 830/2015.

Una scheda di sicurezza non conforme al Regolamento (UE) 2020/878 può continuare a essere fornita fino al 31 dicembre 2022.

Quali sono i principali cambiamenti all’interno delle sezioni:


APPROFONDIMENTO SUGLI INTERFERENTI ENDOCRINI.

Ma cosa sono le sostanze con proprietà di interferenza endocrina?

Gli interferenti endocrini (IE) sono sostanze chimiche che possono alterare l’equilibrio ormonale degli organismi viventi, compresi gli esseri umani. Gli IE possono “spegnere”, “accendere” o modificare i normali segnali inviati dagli ormoni alle nostre cellule.

L’impatto di queste sostanze non è solo preoccupante a livello di salute umana, ma anche ambientale: la loro presenza è ubiquitaria e in alcuni casi sono anche sostanze persistenti. Infatti, gli IE caratterizzati da elevata persistenza ambientale hanno maggior capacità di accumulo negli organismi e attraverso la catena alimentare si trasferiscono da un organismo all’altro.

La definizione e i criteri per la determinazione delle proprietà di interferenza con il sistema endocrino vengono descritti dal Regolamento delegato (UE) 2017/2100 della commissione del 4 settembre 2017 e nel Regolamento (UE) 2018/605.

DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .