MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

TORNA AGLI ARTICOLI
16 Settembre 2024

SOFTWARE GESTIONALI HR: LE NUOVE FUNZIONALITÀ DI MATRISKILLS.

I software gestionali HR sul mercato sono tanti, ma ci sono diversi motivi per cui vale la pena conoscere le novità di MatriSkillS.

A cura di Emiliano La Cara

[Direttore Area Ingegneria del Software]


I software gestionali HR non sono tutti uguali. MatriSkillS viene utilizzato da NIER in prima persona per la gestione, cura e crescita del personale. Un prodotto nato internamente che ha raggiunto il suo grado di maturità e ora può contare su nuove funzionalità innovative. Queste novità nascono da esigenze che l’azienda stessa ha avuto e che crediamo possano essere veramente utili ad altre realtà.

Abbiamo già documentato e condiviso in diverse occasioni (meeting NIER “Crabbing”, 8 aprile 2024) e con articoli dedicati (qui) l’evoluzione del software, ma ora siamo pronti a farti conoscere le ultime features che lo rendono un potente strumento per il cosiddetto People Analytics o HR Analytics (Human Resources Analytics).

Infatti, People Analytics si riferisce all’uso di dati e metodi statistici per analizzare le informazioni sui dipendenti di un’azienda. Lo scopo del People Analytics è migliorare la gestione del personale, prendere decisioni strategiche più informate, ottimizzare il benessere e le prestazioni dei dipendenti. Alcuni aspetti del People Analytics sono:

  1. Reclutamento e selezione del personale
  2. Performance e produttività
  3. Retention e turnover dei dipendenti
  4. Benessere e soddisfazione dei dipendenti
  5. Competenze e sviluppo professionale
  6. Diversità e inclusione

Questi aspetti si traducono in alcuni punti cardine di MatriSkillS, che elenchiamo di seguito e che esploreremo brevemente:

  • Processo di selezione del personale
  • Processo di People Review
  • Processo di Feedback interni
  • Gestione dei fornitori esterni
  • Ricerche intelligente delle informazioni
  • Business Intelligence

PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE.

Tra le novità che puoi trovare in MatriSkillS, c’è l’integrazione con la sezione di candidatura on-line del sito NIER. Ciò permette una catalogazione dei candidati in modo ordinato e strutturato, per cui HR può eseguire una prima scrematura, definire delle scale di gradimento, rendere oggettive con una serie di informazioni ben raccolte. Sulla base di queste informazioni, il team HR deciderà qual è il gruppo di candidati idonei per il primo colloquio conoscitivo per poi condividere, in un processo ben definito e interattivo con tutti gli stakeholders, i risultati e tutte le evidenze in un click.

Una volta avviato il processo di recruiting, MatriSkillS gestisce tutti gli step: dal colloquio conoscitivo a quello tecnico, da eventuali incontri di approfondimento fino all’ultima azione che è la possibile proposta di assunzione o il mancato superamento della selezione. MatriSkillS permette di definire puntualmente gli stakeholders per ogni colloquio che, in un’unica piattaforma, potranno riportare le proprie valutazioni. Questa funzionalità può rivelarsi un tesoro informativo per l’azienda, perché può avere un quadro completo, esaustivo e dettagliato di ogni candidato.

PROCESSO DI PEOPLE REVIEW.

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, MatriSkillS nasce da un’analisi di letteratura [1] delle caratteristiche interne di NIER. Da questa scrupolosa osservazione di noi stessi, abbiamo definito i parametri specifici per ogni tipologia di figura presente in azienda (Tecnico, Dirigente, Amministrativo, etc etc). In questo modo, siamo riusciti a quantificare razionalmente gli aspetti legati alle Soft Skills, alle Hard Skills e al Management Skills. Se le prime due skills sono note a tutti, ci è sembrato utile spingerci verso le caratteristiche sociali e relazionali che un buon manager deve sviluppare per guidare il suo team.

Sempre su base di letteratura abbiamo definito dei range di pesi numerici per ogni parametro, i quali definiscono un perimetro ideale di appartenenza per una figura professionale, ovvero la sua centratura. In MatriSkillS questo si traduce graficamente in un “radar” interattivo con cui i responsabili possono “disegnare” un giudizio del collaboratore per cui la “soggettività”, pur sempre necessaria, viene normalizzata a un’oggettività definita da una fine scala di indici e pesi. La fase di valutazione avrà lo scopo di definire il livello di centratura per ognuno di noi nel ruolo che ricopre e questo permetterà di identificare zone di miglioramento (e definire percorsi o azioni correttive per guidare la migliore crescita professionale di ognuno) o evidenziare caratteristiche di forza del collaboratore al fine di poterle valorizzare.


[1] “Testing for Competence Rather Than for Intelligence”, David McClelland (1973),“The Extraordinary Leader: Turning Good Managers into Great Leaders”, Zenger & Folkman (2002),“The Balanced Scorecard: Translating Strategy into Action”, Kaplan & Norton (1996).


PROCESSO DI FEEDBACK INTERNO.

È sempre più evidente l’importanza della comunicazione nelle relazioni professionali, per cui lo scambio tra parte direzionale e operativa può rappresentare un elemento distintivo nel funzionamento dei processi che regolano la attività lavorativa, oltre che alla efficienza ed efficacia delle azioni operative.

Per questo MatriSkillS è tra i software gestionali HR che mette a disposizione della Azienda una gestione centralizzata del flusso di colloqui interni, tra cui:

  • Monitoraggio HR del periodo di On-boarding dei collaboratori
  • Gestione dei Feedback periodici reciproci tenuti tra responsabili e collaboratori
  • Gestione dei colloqui annuali tra Direzione e collaboratore.

Questo sistema permette la convocazione dei diretti interessati (stakeholders) e verrà fornita la possibilità di archiviare i relativi verbali. Questi ultimi rappresentano un importante patrimonio informativo per la cura ed empowerment delle risorse umane. I preziosi ritorni che ne deriveranno verso la Direzione permetteranno di capire sempre meglio come indirizzare lo stile di gestione aziendale.

GESTIONE DEI FORNITORI ESTERNI.

Una società di Ingegneria, multidisciplinare come NIER, è caratterizzata da una fitta rete di collaborazioni con partner esterni: i cosiddetti fornitori. Questo insieme di collaboratori sono fondamentali per offrire un servizio di alta qualità ai clienti. Questo approccio diventa funzionale se c’è una catalogazione delle competenze dei fornitori, così come una loro valutazione in base al livello di soddisfazione di NIER (profilazione). Oltre a questo, ogni fornitore potrà garantire la compliance per erogare i servizi che dichiara: si pensi alla idoneità di docenti esterni per eventuali corsi di formazione. MatriSkillS permette ai responsabili di avere lo strumento di “valutazione Fornitori” per stabilire se un fornitore non solo mantiene la sua Idoneità nel tempo, ma anche se il suo livello di servizio soddisfa i criteri di qualifica che sono definiti nel piano qualità interno dell’azienda (approccio a Radar come per il processo di people review).

Questo sistema di abilitazione dei fornitori in termini di idoneità / qualifica è rigorosamente validato da una registrazione delle azioni che ogni autorizzato esegue, sia in termini temporali (logging) che di responsabilità.

SOFTWARE GESTIONALI HR: SOTTO IL COFANO DI MATRISKILLS.

MatriSkillS ha messo a punto l’integrazione delle tecnologie più moderne per migliorare le funzionalità del sistema, tra cui citiamo:

  • Integrazione di Algolia, piattaforma di search-as-a-service che fornisce strumenti per implementare funzionalità di ricerca e scoperta rapida e personalizzata nelle applicazioni. Consente di creare esperienze di ricerca veloci e pertinenti, con funzionalità come suggerimenti in tempo reale, auto completamento e filtri avanzati su grandi volumi di dati e facilità di integrazione grazie ad API scalabili.
  • Integrazione di Power BI, strumento di business intelligence, che consente di visualizzare e analizzare dati direttamente in MatriSkillS. L’integrazione di Power BI permette di incorporare report interattivi, dashboard dinamici, personalizzati e flessibili, visualizzazioni di dati avanzate. Questa integrazione fornisce l’accesso ad informazioni aggiornate in tempo reale e prendere decisioni basate sui dati, direttamente dall’applicazione, senza dover passare a un’altra piattaforma di reportistica.

Abbiamo ancora altre idee per completare la gamma di funzionalità che offre già MatriSKillS, alcune delle quali rivolte ancora al potenziamento del  processo di people review ed inerenti alla pianificazione dei percorsi formativi specifici e pianificati per i nostri collaboratori: stay tuned!


DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .