Consulenza e supporto per attività di Planner e Cost Estimate su WBS per azienda del settore petrolchimico

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Primaria azienda del settore petrolchimico ANNO 2019

Brief cliente

Intervento di bonifica di 500 siti, per uno dei più importanti grossisti di carburanti d’Europa. Ogni sito presenta l’approccio tecnico più adeguato ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi, applicando tecnologie di risanamento innovative. Ci è stato richiesto di sviluppare un cronoprogramma per ogni sito di bonifica raggruppato in un unico programma complessivo.

Sfide di progetto

La complessità delle attività unita alla micro – granularità delle informazioni ha richiesto l’elaborazione di un cronoprogramma con molte attività per consentire un monitoraggio puntuale dei costi di progetto.

Soluzione

Collaborazione con il gruppo di lavoro del cliente, formazione della risorsa interna al fine di rendere indipendente il cliente nelle fasi di pianificazione e monitoraggio del progetto su Oracle Primavera P6.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Raccolta delle informazioni con meeting dedicati e mirati allo studio della situazione pre-esistente e analisi

FASE 2

Pianificazione delle attività e inserimento delle risorse necessarie nel software messo a disposizione (Oracle Primavera P6), utili al calcolo dell’Earned Value

FASE 3

Calcolo dell’Earned Value e degli indici di performance dei Progetti con particolare riferimento al Cost Performance Index

FASE 4

Formazione di una risorsa junior

FASE 5

Coaching.

Risultati ottenuti

Pianificazione completa del progetto e monitoraggio dei costi.

Il cliente è ora in grado di pianificare e monitorare i progetti su Oracle Primavera P6 in modo indipendente dal consulente/formatore.

Iscriviti alla Newsletter .