Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Strumento per la gestione delle Schede di Sicurezza per azienda del settore alimentare

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda di produzione e distribuzione di alcol etilico ANNO 2018

Brief cliente

A seguito di un controllo da parte dell’Autorità competente (ASL), il cliente ci ha chiesto di aiutarlo a predisporre un sistema di gestione che consentisse di mantenere sotto controllo in modo efficace la gestione delle schede di sicurezza di materie prime, intermedi di produzione e prodotti pericolosi presenti a vario titolo in azienda nonché di garantire la conformità rispetto alla normativa vigente (Regolamenti REACH e CLP).

Sfide di progetto

  • Realizzare uno strumento che si integrasse con gli strumenti gestionali già presenti in azienda e di facile utilizzo per chi ha conoscenze base di informatica
  • Definire un flusso delle attività coerente con l’organizzazione aziendale e che consentisse di automatizzare/semplificare le comunicazioni.

Soluzione

È stato sviluppato uno strumento software che consente la gestione delle schede di sicurezza delle sostanze e miscele sia in ingresso che in uscita dall’azienda.
Il software mette a disposizione dell’utente:

  • Data base clienti, fornitori e SDS tra loro collegati, con query di interrogazione
  • Strumenti per una rapida verifica di conformità delle SDS, per la
  • Strumento per la composizione delle SDS estese di miscele a partire dalle SDS delle materie prime
  • DB e tool per la verifica di assoggettabilità alla Direttiva Seveso
  • Sistema di alert in caso di non conformità su SDS in entrata, con mail automatica per la richiesta al fornitore di revisione;
  • Sistema di notifica verso i propri clienti dell’emissione di una nuova revisione di una SDS.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi dei requisiti normativi

FASE 2

Analisi degli strumenti gestionali già in essere

FASE 3

Definizione del Mockup della Dashboard e dei singoli moduli (strumenti con differente funzionalità)

FASE 4

Sviluppo del tool: strumento web-base, sviluppato con applicativi open-source e struttura modulare integrabile

FASE 5

Test e validazione dello strumento

FASE 6

Popolamento DataBase

Risultati ottenuti

Realizzazione di uno strumento customizzato per la gestione delle Schede di Sicurezza del Cliente.

Mockup della Dashboard

 

Popolamento del DataBase

Iscriviti alla Newsletter .