MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

SICUREZZA E AMBIENTE: IL NOSTRO SUPPORTO ALLA M4 DI MILANO.

SERVIZIO MERCATO CLIENTE azienda primaria nel settore ferroviario ANNO 2018-2023

Brief

Assistenza tecnica specializzata finalizzata all’attività di supporto in materia di Sicurezza e Ambiente presso il progetto Linea 4.

Sfide di progetto

La M4 è uno dei progetti di sostenibilità underground più importanti d’Europa, un’opera pubblica funzionale e innovativa che cambierà il volto della città di Milano, integrando la rete del trasporto urbano con una nuova soluzione rapida, efficiente, confortevole e non inquinante.

Un’opera complessa per la sua dimensione spaziale (15,2km di lunghezza per n. 21 stazioni lungo la direttrice est/ovest di Milano), temporale (dal 2012 al 2024), interamente sotterranea e ad automazione integrale, senza conducente, con una tecnologia innovativa che consentirà di usufruire di convogli driverless più efficienti e sicuri e di porte di banchina automatizzate.

Il 26 novembre 2022 c’è stata l’apertura della prima tratta da Linate a Dateo, il primo traguardo di un lungo percorso iniziato ad ottobre 2018 con il ruolo in tema safety di Nier Ingegneria.

 

Soluzione

La richiesta di personale altamente qualificato e con competenze trasversali in materia di sicurezza e tematiche ambientali di cantiere, qualificato a condurre audit di II parte e a diffondere la cultura della sicurezza in maniera incisiva, la complessità legata alla distribuzione spaziale dei cantieri ed alla complessità dei soggetti coinvolti ha portato a identificare un Team di lavoro omogeneo e multidisciplinare.

Fasi di esecuzione

FASE 1

L’attività svolta dal team NIER Ingegneria è stata impostata per far sì che le verifiche ed i controlli eseguiti garantiscano il rispetto documentale ed in sito dei requisiti normativi e standard del Committente, supportando il cliente con continue azioni mirate di coordinamento e sensibilizzazione.

 

 

FASE 2

Istituzione di programmi di Audit, sopralluoghi e verifiche in sito, customizzate all’andamento del cantiere ed a supporto delle fasi più critiche, con gestione e risoluzione delle criticità rilevate.

 

 

 

FASE 3

Confronto continuo con i soggetti di cantiere, per la definizione di procedure condivise, verifica e risoluzione delle problematiche a livello documentale e comportamentale.

 

 

FASE 4

Attività di formazione, informazione e addestramento continua.

 

 

 

FASE 5

Espletamento funzioni legate al protocollo di legalità,  comprendente la gestione informatizzata su piattaforma Sileg di tutta la documentazione per accesso in cantiere di n.49 Imprese

 

 

FASE 6

Verifica degli indicatori di successo dell’attività con redazione di reportistica

 

Risultati ottenuti

 

  • Simulazione di emergenze in differenti scenari (recupero infortunato con cesta Butti, evacuazione antincendio da uffici e aree di cantiere, evacuazione a bordo treno da galleria).

 

  • Gestione di un protocollo premialità per le ditte e le maestranze in cantiere, basato su un meccanismo economico incentivante che riconosca il valore dei comportamenti virtuosi, e promuova l’utilizzo dei toolbox meeting preliminari alle attività e l’identificazione dei near misses.

 

  • Gestione di procedure contestualizzate al cantiere M4 per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19.

 

  • Campagna di prove illuminotecniche e di monitoraggio aerodispersi in galleria, con sessioni di addestramento dei lavoratori all’utilizzo di DPI III Categoria (utilizzo di maschere antigas e rilevatori aerodispersi).

 

  • Organizzazione di eventi di formazione/sensibilizzazione basati sulla comunicazione non convenzionale (es. trasmissione di cortometraggi e relativi dibattiti incentrati sulla sicurezza sul lavoro).

 

  • Incremento del gruppo di lavoro da n. 1 a 3 unità, a testimonianza della fiducia acquisita dal cliente e del buon lavoro svolto dai professionisti NIER.

 

Iscriviti alla Newsletter .