MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

Strumento per la gestione delle Schede di Sicurezza per azienda del settore alimentare

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda di produzione e distribuzione di alcol etilico ANNO 2018

Brief

A seguito di un controllo da parte dell’Autorità competente (ASL), il cliente ci ha chiesto di aiutarlo a predisporre un sistema di gestione che consentisse di mantenere sotto controllo in modo efficace la gestione delle schede di sicurezza di materie prime, intermedi di produzione e prodotti pericolosi presenti a vario titolo in azienda nonché di garantire la conformità rispetto alla normativa vigente (Regolamenti REACH e CLP).

Sfide di progetto

  • Realizzare uno strumento che si integrasse con gli strumenti gestionali già presenti in azienda e di facile utilizzo per chi ha conoscenze base di informatica
  • Definire un flusso delle attività coerente con l’organizzazione aziendale e che consentisse di automatizzare/semplificare le comunicazioni.

Soluzione

È stato sviluppato uno strumento software che consente la gestione delle schede di sicurezza delle sostanze e miscele sia in ingresso che in uscita dall’azienda.
Il software mette a disposizione dell’utente:

  • Data base clienti, fornitori e SDS tra loro collegati, con query di interrogazione
  • Strumenti per una rapida verifica di conformità delle SDS, per la
  • Strumento per la composizione delle SDS estese di miscele a partire dalle SDS delle materie prime
  • DB e tool per la verifica di assoggettabilità alla Direttiva Seveso
  • Sistema di alert in caso di non conformità su SDS in entrata, con mail automatica per la richiesta al fornitore di revisione;
  • Sistema di notifica verso i propri clienti dell’emissione di una nuova revisione di una SDS.

Fasi di esecuzione

FASE 1

Analisi dei requisiti normativi

FASE 2

Analisi degli strumenti gestionali già in essere

FASE 3

Definizione del Mockup della Dashboard e dei singoli moduli (strumenti con differente funzionalità)

FASE 4

Sviluppo del tool: strumento web-base, sviluppato con applicativi open-source e struttura modulare integrabile

FASE 5

Test e validazione dello strumento

FASE 6

Popolamento DataBase

Risultati ottenuti

Realizzazione di uno strumento customizzato per la gestione delle Schede di Sicurezza del Cliente.

Mockup della Dashboard

 

Popolamento del DataBase

Iscriviti alla Newsletter .