NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Studenti e Giovani Talenti

Sei il presente, ma anche parte del nostro futuro.

Crediamo fermamente nel potenziale delle nuove generazioni
e lo dimostriamo con tirocini curriculari per tesi di laurea, stage,
percorsi di crescita per i neolaureati e opportunità per i dottorandi.

Sfoglia le posizioni aperte oppure inviaci la tua candidatura spontanea.

Ti aspettiamo.

Tutti (15)
Sicurezza (5)
Software (4)
Sostenibilità (3)
Sistemi (2)
Staff (1)

ISPETTORE QUALITA’ E AMBIENTE DI CANTIERE

La figura ideale ha maturata esperienza (almeno 2 anni) ed autonomia nella gestione di attività di qualità dei cantieri, dei rapporti con le imprese coinvolte e con tutti i soggetti cardine dei cantieri. Essere automunita/o; Laurea in discipline tecniche; Attestato di Formazione come Lead Auditor ISO 9001 (40 ore); Attestato di Formazione come Lead Auditor ISO 14001 (40 ore); Buona conoscenza normativa sui rifiuti; Buona conoscenza delle norme ferroviarie; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale. Apertura PCQ Operativi per singola WBS da inviare alla Direzione Lavori; Verifiche su corretta esecuzione lavori e compilazione dei PCQ operativi; Segnalazione a Direzione di Cantiere delle NC rilevate; Archivio PCQ per wbs e gestione delle NC; Verifica della documentazione (Dichiarazione Conformità, elenco prove e collaudo, ecc) a corredo dei materiali di fornitura; Verifiche in cantiere sul rispetto della normativa ambientale; Disporre i prelievi dei materiali per i controlli previsti e gestire le “non conformità” supportando i cantieri; Definire, con la Direzione di Cantiere, le “Azioni Correttive” da richiedere ai Fornitori e/o Subappaltatori per risolvere le eventuali inefficienze rilevate nel corso delle attività realizzative; Raccogliere la documentazione certificativa emessa e/o ricevuta nelle fasi di controllo e di ispezione curando la costituzione dei Dossier Qualità con la documentazione finale.
VERONA, MANTOVA, SARDEGNA, ALTO LAZIO, MARCHE, ABRUZZO

COORDINATORE DELLA FORMAZIONE

Laurea; Solida conoscenza della legislazione e normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Esperienze pregressa presso società di consulenza e/o enti di formazione; Ottima capacità relazionale; Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici ( word, excel, posta elettronica). Abilità avanzata nell’uso di software utili per la digitalizzazione della formazione e nell’erogazione dei corsi di formazione nella modalità “a distanza”; Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e ottima capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Propensione al team working. NIER Ingegneria Spa vuole entrare in contatto con un tecnico con almeno 3 anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), esperto nelle tematiche della formazione ed addestramento di tutte le figure richiamate dalla normativa e con ottima conoscenza delle metodiche per l’erogazione dei corsi di formazione. Il/la candidato/a che ricoprirà il ruolo di coordinatore/trice di attività formative, dovrà essere in grado di lavorare in  parziale autonomia e gestire le attività formative, l’utenza, l’organizzazione delle aule, il rapporto con i docenti e le richieste dei potenziali clienti, in un’ottica integrata e collaborativa con il resto dello staff aziendale e in linea con le politiche interne NIER. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Coordinare e Progettare i corsi di formazione secondo le richieste dei clienti in ambito sicurezza; Redigere la documentazione necessaria ai fini dell’erogazione del corso (incarichi, registri, attestati, ecc); Promuovere tutti i servizi finalizzati all’erogazione dei corsi di formazione nelle diverse forme; Gestire consulenti esterni; Relazionarsi con organismi paritetici.    
BOLOGNA

CONSULENTE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI E STUDI DI IMPATTO

Il/La candidato/a ideale ha maturato un’esperienza in attività analoghe, preferibilmente in ambito consulenziale (verranno comunque valutate anche posizioni pregresse in ambito industriale). Completano il profilo: Ottima conoscenza di una o più lingue straniere; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale; Automunito/a; Ottima capacità relazionale e di teamworking; Propensione all’innovazione; Buona capacità di pianificazione e coordinamento delle commesse; Autonomia e spirito di iniziativa; Buona capacità di promozione e di sviluppo delle attività. Esperienza pregressa in altre tematiche legate al mondo sostenibilità, come: Conoscenza dei sistemi di Gestione e delle norme di riferimento (ISO 50001, ISO 45001). NIER Ingegneria Spa vuole entrare in contatto con un/una consulente middle in ambito autorizzazioni ambientali e sistemi di gestione ambientale per rafforzamento del proprio organico interno. In particolare, la risorsa ricercata sarà coinvolta nelle seguenti attività: Valutazioni ambientali (VIA, VAS, VINCA, ecc.); Autorizzazioni ambientali (AIA, AUA, autorizzazioni impianti gestione rifiuti, ecc.); Audit ambientali (conformità normativa,  sistemi di gestione, ecc.). Sistemi di gestione ambientali (ISO 14001, EMAS); La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA - MILANO

JUNIOR MECHANICAL ENGINEER

Master’s Degree in Nuclear, Mechanical, or Aerospace engineering; Professional experience of at least 2 years in Design and/or analysis of mechanical components and/r Requirement management and verification; English Independent User (B2 minimum); Good knowledge of the MS Office package. Professional and/or academicals experience in nuclear fusion projects (preferably ITER); Experience in writing technical/scientific documentation and reports; Willingness for international travels. NIER Ingegneria is increasing the technical team of our System Engineering department, looking for smart, flexible and engaged people, and selecting a Junior Mechanical Engineer. Main tasks responsibilities: Provide support in Technical Project management, including the management of complex technical work packages, monitoring and controlling of technical activities; Provide support in the Requirement management and verification and interface management, especially for safety-related components; Provide support in the review of plans and procedures for the manufacturing of systems, structures and components of basic nuclear installations, and for the related technical controls (according to the applicable construction codes). What we offer: International work environment with a high technological content; Initial an periodical training on Quality and Nuclear safety, on technology for nuclear fusion installations; Continuous interactions within multi-disciplinary team (focused on requirements management, design, thermal-structural and thermal-hydraulic analyses, reliability and safety studies). The offer is valid for both gender according to D. Lgs. n. 198/2006 and D. Lgs. n. 215 e n. 216 of 2003 referring to gender equality.
BARCELLONA

V&V E SW SAFETY ENGINEER

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, informatica o delle telecomunicazioni), in informatica o affini; Buona conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione C/C++/C#/Python; Capacità di problem solving, orientamento all’obiettivo, flessibilità, forte motivazione, spirito di iniziativa, attitudine a lavorare in team; Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1 – CEFR). Conoscenza di tool per test software (Vectorcast, RTRT o altri); Conoscenza delle attività previste nel ciclo a V: verifica della documentazione e delle normative applicabili in ambito ferroviario (in particolare EN50128); capacità di analizzare requisiti sw a vario livello; Capacità di analizzare criticamente l’implementazione di requisiti su codice sorgente (Critical Code Review); Capacità di verifica di scrittura e di esecuzione di test effettuati sia su host che su target; capacità di redigere Validation Report e Sw Validation report; capacità di redigere un’analisi dei rischi (tramite FMECA) associati all’utilizzo di un Sw Tool T3; Conoscenza dei protocolli di comunicazione di rete e di tool di analisi dei protocolli di rete; Esperienza in test di sistema e sottosistema; Conoscenza delle normative in ambito ferroviario (EN50126, EN50128, EN50129); Conoscenza dei principi base del segnalamento ferroviario. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. NIER Ingegneria è interessata ad entrare in contatto con ingegneri neolaureati o con qualche anno di esperienza, che verranno inseriti in un team che si occupa di verifica e validazione di software safety critical in ambito ferroviario. La risorsa che cerchiamo si dovrà occupare dello svolgimento di tutte le attività di verifica e validazione del ciclo di vita del software applicativo e di generazione dati di configurazione, come da normative di riferimento. Dovrà acquisire la capacità di analizzare in modo critico i requisiti di progettazione del software e il codice sorgente, in modo da scovarne lacune o incongruenze. Dovrà inoltre essere tesa a proporre migliorie e innovazione nella modalità in cui sono svolte le attività, ad esempio suggerendo come automatizzare i processi. Cerchiamo profili che ci aiutino a concretizzare la creazione di un posto di lavoro caratterizzato da continua ricerca di prolifica collaborazione tra i dipendenti al fine di consolidare un ambiente sereno e umano. Cerchiamo talenti tecnici, si, assolutamente! La nostra attenzione è inoltre rivolta al potenziale dei nostri candidati, non solo al loro grado di preparazione bensì anche alla loro intelligenza emotiva, caratteristica necessaria per creare un impatto positivo sul business aziendale e permettere ai nostri collaboratori di realizzare i propri obiettivi di carriera e personali, in un ambiente caratterizzato da ricchezza umana e tecnica. Per questo fine è necessaria una forte motivazione nel mettersi in gioco ed intraprendere con noi un percorso strutturato e duraturo. “Siamo esseri umani ogni giorno, non solo quando si lascia l’ufficio.” [Rex Huppke]
BOLOGNA-NAPOLI

V&V SOFTWARE AND TESTING ENGINEER

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, biomedica, informatica o delle telecomunicazioni), in informatica o affini; Buona conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione C/C++/C#/Python; Capacità di problem solving, orientamento all’obiettivo, flessibilità, forte motivazione, spirito di iniziativa, attitudine a lavorare in team; Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1 – CEFR); Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero. Conoscenza di tool per test software (Vectorcast, RTRT o altri); Conoscenza del linguaggio Ada; Conoscenza delle attività previste nel ciclo a V: verifica della documentazione e delle normative applicabili in ambito ferroviario (in particolare EN50128); capacità di analizzare requisiti sw a vario livello; capacità di analizzare criticamente l’implementazione di requisiti su codice sorgente (Critical Code Review); capacità di definire, leggere ed eseguire procedure di test (su host e/o su target; capacità di redigere Verification Report, Test Report, e Validation Report; Conoscenza dei protocolli di comunicazione di rete e di tool di analisi dei protocolli di rete; Esperienza in test di sistema e sottosistema; Conoscenza delle normative in ambito ferroviario (EN50126, EN50128, EN50129) e/o in ambito biomedicale (ISO 13485, IEC 62304) e/o in ambito automotive (ISO 26262); Conoscenza di strumentazione di base per test in laboratorio. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. NIER Ingegneria è interessata ad entrare in contatto con ingegneri neolaureati o con qualche anno di esperienza, che verranno inseriti in un team che si occupa di validazione, testing software/hardware per apparati safety critical. La risorsa che cerchiamo si dovrà occupare delle attività del ramo ascendente del ciclo a V per sistemi safety criticial: Unit Test/ module Test / Test di integrazione / Test funzionali su Host e su Target). Pertanto, dovrà acquisire capacità di manipolazione di codice sorgente (navigazione, comprensione, analisi critica) e di proporre metodi o sviluppare, se necessario, strumenti migliorativi. Cerchiamo profili che ci aiutino a concretizzare la creazione di un posto di lavoro caratterizzato da continua ricerca di prolifica collaborazione tra i dipendenti al fine di consolidare un ambiente sereno e umano. Cerchiamo talenti tecnici, si, assolutamente! La nostra attenzione è inoltre rivolta al potenziale dei nostri candidati, non solo al loro grado di preparazione bensì anche alla loro intelligenza emotiva, caratteristica necessaria per creare un impatto positivo sul business aziendale e permettere ai nostri collaboratori di realizzare i propri obiettivi di carriera e personali, in un ambiente caratterizzato da ricchezza umana e tecnica. Per questo fine è necessaria una forte motivazione nel mettersi in gioco ed intraprendere con noi un percorso strutturato e duraturo. “Siamo esseri umani ogni giorno, non solo quando si lascia l’ufficio.” [Rex Huppke]
BOLOGNA-NAPOLI

CONSULENTE AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE HSE

Laurea in ingegneria o in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Master sui sistemi di gestione SSL o attestato corso di formazione Lead Auditor ISO 45001; Esperienza nell’implementazione, mantenimento e verifica di sistemi di Gestione della Sicurezza; Esperienza in materia di audit di 1° e 2° parte; Conoscenza della legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro; Buona conoscenza della lingua inglese. Competenza e abilità nella redazione della documentazione di sistema (procedure, istruzioni, manuali, report, ecc.); Capacità nell’analisi delle necessità del Cliente; Padronanza degli strumenti Office; Propensione all’innovazione; Disponibilità a trasferte giornalieri e ad occasionali trasferte con pernottamento; Automunito. SKILLS Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati; Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e una buona capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati; Attitudine a lavorare in team multidisciplinari. Competenze su altri sistemi di gestione; Attestati corsi di formazione per Lead Auditor su altri schemi; Buona capacità relazionale e di teamworking; Buona capacità di pianificazione; Esperienza nella gestione dei contatti con clienti e collaboratori esterni; Esperienza nella progettazione e implementazione di modelli organizzativi Legge 231/2001; Possesso dei requisiti di formatore di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013; esperienza pluriennale nell’attività di docente. La figura ricercata è un tecnico con almeno 3 anni di esperienza sui sistemi di gestione in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività: Supportare le aziende clienti nella progettazione e implementazione dei sistemi di gestione per la Sicurezza, conformemente alla norma UNI ISO 45001:2018; Effettuare verifiche di conformità legislative dei luoghi di lavoro e delle attività produttive proponendo azioni correttive e/o migliorative; Effettuare audit interni sui Sistemi di Gestione; Effettuare audit di II parte sui fornitori delle aziende clienti. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA - MILANO

SICUREZZA CANTIERI ASPP

· Diploma o laurea in discipline tecniche; · Esperienza ed autonomia documentata nel settore costruzioni (edilizia/impianti industriali e nella gestione di attività di sicurezza dei cantieri, dei rapporti con le imprese coinvolte e con tutti i soggetti cardine dei cantieri); · Attestato di ASPP; · Automunita/o · Capacità organizzative; · Team Working; · Attestato del Corso per Coordinatore della Sicurezza (120h con relativi aggiornamenti). NIER Ingegneria Spa vuole entrare in contatto con professionisti/e (diplomati/e e laureati/e) esperti/e di Sicurezza dei Cantieri. Il/la candidato/a ideale è un consulente tecnico con almeno 2-3 anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), in particolare nella gestione dei rischi legate alle attività di cantiere, di cui al Titolo IV del D. Lgs. 81/08 ed in possesso di attestato ASPP. In particolare, la risorsa ricercata sarà inserita all’interno della Unità Construction Safety di Nier INGEGNERIA e verrà impiegato/a per la gestione degli aspetti di sicurezza a supporto dell’impresa affidataria, prestando attività full-time presso gli uffici di cantiere sito a Bologna, con i seguenti compiti: · Supporto alla verifica documentazione di cantiere subappaltatori (POS, ITP, ecc.); · Sopralluoghi giornalieri in cantiere per verifica aspetti normativi di Sicurezza; · Riunioni di coordinamento con imprese; · Informazione alle imprese – induction; · Verifica mezzi d’opera; · Verifica opere provvisionali; · Supporto nella definizione di procedure di lavoro in sicurezza; · Rendicontazione mensile tramite report di attività. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. La proposta contrattuale sarà commisurata all’esperienza professionale del/la candidato/a con assunzione a tempo indeterminato full-time con Contratto Collettivo Nazionale del Commercio
BOLOGNA

TECNICO JUNIOR SICUREZZA CANTIERI – CSE

Diploma o laurea in discipline tecniche; Esperienza ed autonomia documentata nel settore costruzioni (edilizia/impianti industriali e nella gestione di attività di sicurezza dei cantieri, dei rapporti con le imprese coinvolte e con tutti i soggetti cardine dei cantieri); Attestato del Corso per Coordinatore della Sicurezza (120h con relativi aggiornamenti); Automunito/a. SKILLS Capacità organizzative; Team Working; Buona conoscenza della lingua inglese; Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale. Capacità e possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di RSPP esterno per le aziende di tutti i macrosettori ATECO. NIER Ingegneria Spa vuole entrare in contatto con professionisti/e (diplomati/e e laureati/e) esperti/e di Sicurezza dei Cantieri. Il/La candidato/a ideale è un/una consulente tecnico/a con esperienza compresa tra 1-3 anni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), in particolare nella gestione dei rischi legate alle attività di cantiere, di cui al Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e interferenziali di cui all’art. 26 del D. Lgs.81/08. La risorsa ricercata sarà inserita all’interno della Unità Construction Safety di NIER Ingegneria e verrà impiegata per la gestione degli aspetti di sicurezza in Cantieri di ns. Clienti su territorio Regionale (Committenti o Imprese Affidatarie) potendo prestare presso il cantiere o gli uffici del cliente anche attività full-time, in particolare: Verifica documentazione di cantiere (POS, ITP, ecc.); Sopralluoghi in cantiere per verifica aspetti normativi di Sicurezza; Riunioni di coordinamento con imprese; Informazione alle imprese; Verifica mezzi d’opera e ponteggi; Rendicontazione mensile tramite report di attività. Potranno essere previsti, occasionalmente, turni in giornate festive o notturni. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. La proposta contrattuale sarà commisurata all’esperienza professionale del candidato con assunzione full-time con Contratto Collettivo Nazionale del Commercio.
MILANO

RAILWAY SIGNALLING ENGINEER

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, elettrica, automazione, telecomunicazioni e informatica), Informatica, Matematica o Fisica; Capacità di produrre documentazione in lingua italiana e inglese; Propensione alla collaborazione e al lavoro di gruppo, affiancata ad una buona autonomia lavorativa; Capacità di seguire un processo con metodo, ordine, attenzione per i dettagli e passione per la qualità del lavoro svolto; Capacità di addentrarsi in progetti complessi; Conoscenza base dei principi di funzionamento di reti a relè e di reti logiche; Capacità di problem solving, orientamento all’obiettivo, forte motivazione, spirito di iniziativa; Forte attitudine e propensione a lavorare in team e capacità di gestire interazione tra team che si occupano di diverse attività nel ciclo a V di Sistema; Propensione al know-how sharing; Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1 – CEFR). Propensione a definire e leggere criticamente specifiche funzionali e di design di Sistema, in italiano e in inglese all’interno del perimetro definito dalle norme di settore applicabili; Conoscenza delle attività previste nel ciclo a V; capacità di analizzare requisiti a vario livello. Locazione: Bologna (con possibilità di trasferimento a Napoli / Milano dopo periodo di formazione e valutazione del grado di autonomia tecnica raggiunto) La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. NIER Ingegneria è alla ricerca di un Ingegnere junior o con qualche anno di esperienza (middle), preferibilmente laureato/a nelle discipline elettronica, elettrica, automazione, telecomunicazioni, informatica. Il profilo cercato verrà inserito nel team che si occupa di progettazione e definizione dei Sistemi ferroviari, sia nell’ambito del design di apparati di sicurezza per il controllo e il comando degli enti di piazzale, sia nell’ambito del design di Sistemi ERTMS/ETCS per la gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario (un piano schematico di esempio è riportato in Figura 1) e del segnalamento a bordo treno. Figura 1 – Piano Schematico di una stazione generica Il profilo cercato dovrà maturare: Le competenze nell’interpretazione, analisi e definizione delle regole di segnalamento tramite le quali è gestito il traffico ferroviario; La capacità di comprendere gli schemi di principio applicabili a diversi contesti ferroviari, definiti tramite reti a relè, reti logiche e requisiti tecnici (Figura 2); La capacità di tradurre tali regole in equazioni specifiche di impianto, tipicamente booleane, e produrre la relativa documentazione richiesta dalla normativa applicabile. Figura 2 – Esempi di rete logica (sinistra), rete a relè (destra) ed equazione booleana derivante (sotto) Cerchiamo profili che ci aiutino a concretizzare la creazione di un posto di lavoro caratterizzato da continua ricerca di prolifica collaborazione tra i dipendenti al fine di consolidare un ambiente sereno e umano. Cerchiamo talenti tecnici, si, assolutamente! La nostra attenzione è inoltre rivolta al potenziale dei nostri candidati, non solo al loro grado di preparazione bensì anche alla loro intelligenza emotiva, caratteristica necessaria per creare un impatto positivo sul business aziendale e permettere ai nostri collaboratori di realizzare i propri obiettivi di carriera e personali, in un ambiente caratterizzato da ricchezza umana e tecnica. Per questo fine è necessaria una forte motivazione nel mettersi in gioco ed intraprendere con noi un percorso strutturato e duraturo. “Siamo esseri umani ogni giorno, non solo quando si lascia l’ufficio.” [Rex Huppke]
BOLOGNA

INGEGNERE DEI SISTEMI JUNIOR

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, elettrica, nucleare, meccanica, aerospaziale, biomedica); Buona conoscenza di Microsoft Office; Italiano fluente (parlato e scritto); Buona conoscenza dell’inglese (parlato e scritto, almeno livello B1); Capacità di problem solving, orientamento agli obiettivi, flessibilità, forte motivazione, capacità di lavorare in gruppo; Disponibilità a viaggi nazionali. Conoscenza del quadro normativo ferroviario, dei principi di segnalazione e dell’architettura dei sistemi (ad es. ERTMS); Conoscenza degli standard internazionali per la sicurezza funzionale in generale (IEC61508) e in particolare per i settori ferroviario (EN50126, EN50129), nucleare (IEC 61226, IEC 61513), automotive (ISO26262), processo (IEC61513, IEC61511), produzione (IEC62061); Conoscenza delle direttive europee (ad es. macchine, compatibilità elettromagnetica); Conoscenza degli strumenti software per la gestione e la verifica dei requisiti (es. DOORS, POLARION); Conoscenza della programmazione con DOORS Extension Language (DXL); Conoscenza dei metodi di ingegneria RAMS (es. FMEA/FMECA), delle tecniche (es. RBD, FTA) e degli strumenti software (es. Isograph-FaultTree+, ALD-RAM Commander, Reliasoft-Blocksim o simili); Disponibilità a viaggi internazionali. NIER è in continua crescita, ed è alla ricerca di un ingegnere junior da inserire nel team che si occupa di Ingegneria dei sistemi, da coinvolgere nelle attività riguardanti l’industria ferroviaria. COSA OFFRIAMO Un’esperienza professionale nella consulenza tecnica basata su obiettivi e lavoro di squadra; Un ambiente di lavoro internazionale ad alto contenuto tecnologico; Formazione iniziale e continua on- e off-the-job (ad esempio su sistemi e principi di segnalamento ferroviario, attività di verifica e validazione, metodi, tecniche e strumenti software per l’ingegneria dei sistemi); Sviluppo personale e crescita professionale attraverso il coinvolgimento in progetti e attività di crescente complessità e numero, e l’esecuzione di diverse attività di ingegneria dei sistemi. LUOGO DI LAVORO Località del primo periodo (6-12 mesi): BOLOGNA. Posizione definitiva: BOLOGNA, NAPOLI, MILANO. La sede definitiva preferita dovrà essere specificata all’interno della procedura di colloquio. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ Esecuzione di attività tecniche per lo sviluppo e la validazione di apparecchiature e sistemi ferroviari e metropolitani, che potrebbero riguardare: Attività di Gestione e verifica dei requisiti; Analisi di Sicurezza funzionale; Analisi di Affidabilità-Disponibilità-Manutenibilità; Verifiche di Conformità a standard e norme. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
BOLOGNA-NAPOLI

SOFTWARE DEVELOPER

Laurea in ingegneria (preferibilmente elettronica, informatica, telecomunicazioni), Informatica, Matematica o Fisica; Buona conoscenza di linguaggio di programmazione C or C# or C++ (l’and sarà considerato molto favorevolmente); Capacità di produrre documentazione del SW in lingua italiana e inglese; Propensione alla collaborazione e al lavoro di gruppo, affiancata ad una buona autonomia lavorativa; Capacità di seguire un processo con metodo, ordine, attenzione per i dettagli e passione per la qualità del lavoro svolto; Capacità di addentrarsi in progetti SW complessi; Capacità di problem solving, orientamento all’obiettivo, forte motivazione, spirito di iniziativa; Forte attitudine e propensione a lavorare in team e capacità di gestire interazione tra team che si occupano di diverse attività nel ciclo a V del SW; Propensione al know-how sharing; Apprezzata conoscenza di linguaggi quali Python or Java; Apprezzata conoscenza del sistema operativo Linux (basi di bash shell scripting); Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1 – CEFR). Propensione a definire e leggere criticamente specifiche funzionali e di design del Sw, in italiano e in inglese all’interno del perimetro definito dalle norme di settore applicabili; Flessibilità nello svolgere tutte le attività previste dal ciclo a V di sviluppo di un sistema/Software: verifica/validazione della documentazione; Conoscenza base dei protocolli di comunicazione di rete e relativi tool di analisi; Esperienza base in test di sistema e/o sottosistema; Esperienza base in progettazione di architetture a microservizi. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. NIER Ingegneria è alla ricerca di un/a software developer junior, che verrà inserito/a nel team che si occupa di sviluppo software per apparati safety critical. La risorsa ricercata dovrà maturare competenze nel design e nello sviluppo di architetture e soluzioni software in un contesto concorrente; dovrà maturare la capacità di documentare la soluzione architetturale avvalendosi di strumenti per la modellazione del software e di seguire tutte le fasi del progetto: scrittura di requisiti software, definizione dell’architettura statica e dinamica del software, implementazione. Cerchiamo profili che ci aiutino a concretizzare la creazione di un posto di lavoro caratterizzato da continua ricerca di prolifica collaborazione tra i dipendenti al fine di consolidare un ambiente sereno e umano. Cerchiamo talenti tecnici, si, assolutamente! La nostra attenzione è inoltre rivolta al potenziale dei nostri candidati, non solo al loro grado di preparazione bensì anche alla loro intelligenza emotiva, caratteristica necessaria per creare un impatto positivo sul business aziendale e permettere ai nostri collaboratori di realizzare i propri obiettivi di carriera e personali, in un ambiente caratterizzato da ricchezza umana e tecnica. Per questo fine è necessaria una forte motivazione nel mettersi in gioco ed intraprendere con noi un percorso strutturato e duraturo. “Siamo esseri umani ogni giorno, non solo quando si lascia l’ufficio.” [Rex Huppke]  
BOLOGNA-NAPOLI

Iscriviti alla Newsletter .