Scopri WAPPING - Your Workplace Mapping →

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Decreto”), recante “Disciplina della responsabilità  amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità (di natura sostanzialmente penale) degli Enti per i reati commessi da loro rappresentanti e/o dipendenti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.

Il Modello, alla luce delle disposizioni del Decreto e ai contributi interpretativi giurisprudenziali, consiste in un complesso di regole, strumenti e condotte, funzionale a dotare le Società di un efficace sistema organizzativo e di gestione, ragionevolmente idoneo ad individuare e prevenire le condotte penalmente rilevanti ai sensi del Decreto stesso.

NIER Ingegneria, in tale ambito, offre prestazioni di assistenza tecnica e legale per:

  • Compliance Audit in materia di Ambiente e Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro
  • Attività di Risk Assessment volte ad individuare le aree a rischio di reato e dei punti di controllo, identificare i Gap e a formulare gli opportuni suggerimenti
  • Progettazione e implementazione delmodello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello“) ex D.Lgs. n. 231/01
  • Formazione e sensibilizzazione della Direzione e dei Lavoratori sul corretto approccio culturale e comportamentale alla prevenzione dei Rischi, sul Modello e sulle procedure aziendali sviluppate
  • Assunzione del ruolo di membro dell’Organismo di Vigilanza, con funzioni di vigilanza e controllo in ordine all’efficacia, funzionamento e osservanza del Modello Organizzativo.

Iscriviti alla Newsletter .