NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Business Continuity

Sistemi di Gestione della Business Continuity ISO 22301

La norma UNI EN ISO 22301:2014 è indicata per qualsiasi organizzazione, grande o piccola, di qualsiasi settore. È particolarmente raccomandabile per le organizzazioni che operano in contesti a rischio, (sia di tipo naturale sia di tipo antropico), quali ad esempio i gestori delle infrastrutture critiche (trasporti, telecomunicazioni, acqua, gas), le aziende multi sito, la Pubblica Amministrazione, ecc., in cui un disservizio prolungato di una certa entità e/o l’interruzione dell’operatività potrebbero arrecare danni al business non accettabili dall’organizzazione stessa. La norma ISO 22031 è applicabile a tutti i rischi d’impresa (es. economici, relativi alla sicurezza dei lavoratori, ambientali, di prodotto, informatici, ecc.).

La corretta implementazione di un sistema di gestione della continuità operativa del business consente all’organizzazione di rispondere in modo reattivo ed efficace a eventi emergenziali e catastrofici in modo tale da ridurre drasticamente il danno potenziale di tali eventi.

L’adozione della norma ISO 22301, la cui certificazione è su base volontaria, permette di:

  • Progettare, implementare e migliorare un sistema di gestione di business continuity (BCMS)
  • Soddisfare i requisiti del BCMS
  • Infondere fiducia negli stakeholders in relazione alla conformità nei confronti delle best practice riconosciute a livello internazionale
  • Valorizzare i costi economici di continua “manutenzione” del sistema azienda
  • Ottenere la certificazione e la registrazione del BCMS.

Inoltre l’adozione di un BCMS è in grado di far emergere la mancanza di determinazione del valore economico del pericolo e di come la gestione costi molto più del pericolo (in termini di efficacia, efficienza e sicurezza della gestione).

NIER Ingegneria possiede tutte le competenze multidisciplinari per adottare un sistema di gestione per la business continuity (BCMS) al fine di gestire, assicurare e tenere sotto controllo il processo di gestione dei rischi.

Nell’ambito della norma ISO 22301 NIER Ingegneria offre alle organizzazioni interessate all’implementazione ed al mantenimento del proprio sistema di gestione della business continuity (BCMS) i seguenti servizi:

Analisi di processo e Progettazione del BCMS

Supporto all’organizzazione nell’analisi dei suoi processi in relazione alla business continuity, volta a:

  1. Definizione del contesto del rischio
  2. Identificazione del gruppo di lavoro
  3. Identificazione dei rischi
  4. Individuazione di opportunità ed obiettivi dell’organizzazione, legati all’implementazione del sistema, che siano effettivamente utile alla stessa e tale da produrre risultati concreti.

Attività tecnica specialistica

Nell’implementazione del BCMS si necessita di un’attività di lavoro specialistica che verrà articolata nelle seguenti fasi:

  1. Individuazione dei pericoli
  2. Quantificazione del danno atteso
  3. Valutazione dei rischi  

Assistenza all’applicazione del BCMS

Assistenza nella definizione del sistema documentale e supporto in attività legate alla formazione, comunicazione e sensibilizzazione dei soggetti coinvolti nell’implementazione del BCMS.

Analisi delle performance e miglioramenti

NIER ingegneria offre anche in questa fase il proprio contributo in termini di ausilio al monitoraggio dei fattori di performance, effettuazione di audit periodici, analisi di incidentalità relativamente agli eventi occorsi e supporto alla definizione delle azioni correttive e preventive.

Verifiche ispettive interne e supporto alle verifiche ispettive dell’ente di certificazione

Supporto all’effettuazione delle verifiche ispettive interne. Esse verranno tenute da personale qualificato per lo svolgimento di tale attività (gestione degli eventuali rilievi e registrazione sulla modulistica di sistema).

Inoltre NIER Ingegneria offre il proprio supporto al cliente nell’individuazione dell’ente di certificazione più idoneo e si rende disponibile durante tutte le giornate di verifica dell’Ente, al fine di supportare al meglio l’azienda nel suo percorso di certificazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI .