Servizi professionali per il Trasporto di Merci Pericolose per il settore petrolchimico

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Industria petrolchimica ANNO 2018-2019 in corso

Brief cliente

Azienda leader nel settore petrolchimico ci ha richiesto le seguenti figure professionali:

Consulente per la sicurezza e Specialista della sicurezza al fine di svolgere gli incarichi in materia di trasporto merci pericolose (compresi i rifiuti) in ambito:

  • ADR per il trasporto su strada (Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route);
  • RID (Règlement concernant le trasport International ferroviaire des merchandises Dangereuses) per il trasporto su ferrovia;
  • Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code) dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) per il trasporto via mare;
  • ADN trasporto per vie navigabili interne;
  • IATA per il trasporto aereo.

Sfide di progetto

Comporre e organizzare un team di esperti tecnici in materia di trasporto merci pericolose, al fine di fornire un supporto uniforme e continuativo a tutti i siti nei quali si svolgono gli incarichi.

Garantire un servizio continuativo a scala nazionale su più di 30 siti.

 

Soluzione

Il team di NIER Ingegneria è composto da consulenti in possesso dei requisiti e del certificato di cui all’articolo 11 comma 13 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 35; ADR e RID.

Per gli “specialista della sicurezza” è stato selezionato personale di provata capacità ed esperienza in funzione dei requisiti chiesti dal cliente.

 

CONSULENTE PER LA SICUREZZA

I principali compiti del Consulente per la sicurezza consistono prevalentemente nel verificare l’osservanza delle disposizioni in materia di trasporto di merci pericolose e consigliare l’impresa nelle operazioni riguardanti il trasporto di merci pericolose.

Il consulente redige, inoltre su richiesta del cliente le schede di classificazione delle merci pericolose destinate al trasporto, compresi i rifiuti indicando anche definizione delle modalità di imballaggio, etichettatura e trasporto.

L’incarico prevede le seguenti attività:

  • Sopralluogo e relazione iniziale, entro sessanta giorni dalla nomina;
  • Audit periodici;
  • Formazione del personale;
  • Supporto continuativo: classificazioni, revisione ed aggiornamento di procedure, supporto in caso di incidente/near misses, ecc.
  • Servizio di Help desk;
  • Redazione della relazione annuale entro il 28 febbraio di ogni anno.

 

SPECIALISTA SICUREZZA

Tale figura è preposta prevalentemente al controllo e verifica idoneità dei mezzi di trasporto merci pericolose (autobotti, ferrocisterne, container, casse mobili, etc.) in ingresso allo stabilimento.

Sono comprese tra le attività anche le verifiche antifrode (ricerca di punti di vulnerabilità e proposta di soluzioni tecnologiche per inibire le possibili frodi e/o adulterazioni;), le verifiche presso ditte terze di trasporto; audit, predisposizione check list di supporto al personale.

Risultati ottenuti

Lavori in corso: dopo il primo anno di attività, il numero di siti e quindi di richiesta di nomina del consulente ADR è stato raddoppiato.

Iscriviti alla Newsletter .