NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →
TORNA AGLI ARTICOLI
14 Febbraio 2024

PAS 24000:2022.

A settembre 2022 è uscito lo standard PAS 24000:2022 “Social management system – Specification” che puntualizza i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione Sociale.

A cura di Roberta Garulli

[Responsabile Unità Qualità – Area Sostenibilità]


I CONTENUTI.

La norma è costituita da una parte centrale che definisce i requisiti gestionali, organizzata secondo l’Annex SL di ISO e dunque organizzata secondo la famosa Struttura di Alto Livello (HLS) e da un annex con requisiti legati alle performance in campo sociale.

Come per le Norme ISO sui sistemi di gestione, la PAS 24000 si fonda sul risk based thinking, sull’approccio per processi e sul ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA).

La norma è certificabile anche in Italia e sono già in corso accreditamenti di enti certificatori da Parte di Accredia.

ALCUNE DIFFERENZE TRA PAS 24000 ED SA 8000.

Anche se le due norme possono considerarsi equipollenti, come confermato negli ultimi mesi su vari bandi di gara, presentano alcune differenze formali e sostanziali:

PAS 24000, oltre ad essere facilmente integrabile con gli altri sistemi di gestione grazie alla struttura di alto livello, permette la conduzione audit di terza parte integrati.

Inoltre, prevede audit di sorveglianza annuali contro la cadenza semestrale prevista per la SA 8000.

La norma PAS 24000 permette una maggiore elasticità nella determinazione dello scopo di certificazione. Infatti, come per le norme ISO sui sistemi di gestione il campo di applicazione, si deve considerare il contesto dell’organizzazione e le esigenze delle parti interessate. La SA 8000 non ammette esclusioni di alcun tipo né sulle sedi né sul tipo di attività.

Inoltre, viene posta particolare attenzione sui processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti di questi, mentre non è prevista la costituzione di un Social Performance Team.

La PAS 24000 ha introdotto, nei requisiti di performance sociale (riconducibile ai primi 8 capitoli di  SA 8000), un’ulteriore richiesta relativa all’Etica del Business. Questo comporta, ai fini della certificazione, l’estraneità da qualsiasi atto di:

  • Corruzione
  • Estorsione
  • Appropriazione indebita
  • Falsificazione.

NIER ha già accompagnato una delle prime aziende Italiane ad ottenere questa certificazione. Se sei interessato a ottenere questa e altre certificazioni sulla Responsabilità Sociale come UNI PDR 125:2022 per la Parità di Genere, ISO 30415 per Diversità e Inclusione oppure SA 8000 compila il form in basso.


DALLE PAROLE AI FATTI .

Contattaci per saperne di più sull’argomento dell’articolo.

    Condividi .