NIER Ingegneria è diventata Società Benefit →

Consulenza Direttiva Seveso

Direttive Seveso: analisi di rischio incidenti rilevanti

NIER Ingegneria vanta un’esperienza trentennale nel campo della Consulenza Direttiva Seveso. Un’analisi di rischio a 360°, che comprende attività quali definizione delle fonti di pericolo e valutazione delle frequenze di accadimento delle stesse (applicazione delle tecniche di analisi HAZOP, FMEA, FMECA, FT, What If Analysis, ecc.), modellazione degli scenari incidentali (modelli di simulazione delle conseguenze: irraggiamenti, esplosioni, dispersioni tossiche, ecc.), individuazione delle apparecchiature critiche e delle necessità di controllo, verifica ed ispezione degli stessi, analisi incidentali post evento, ecc.

Le tecniche di analisi di rischio avanzate a partire dall’entrata in vigore del D.Lgs. 334/99 sono state applicate ed approfondite in materia di rischio d’incidente rilevante. La normativa rischi di incidenti rilevanti (Legge Seveso – oggi D.Lgs. 105/2015) prevede per le aziende una serie di interventi e servizi qualificati in grado di affrontare le problematiche connesse all’analisi di rischio e alla predisposizione della documentazione obbligatoria.

Nell’ambito della Consulenza Direttiva Seveso, NIER Ingegneria ti affianca nei servizi specialistici per affrontare le problematiche connesse all’analisi di rischio e la predisposizione della documentazione obbligatoria.

In particolare si elencano i servizi principali volti in tale ambito:

  • Verifiche di assoggettamento alla normativa Seveso, compresa lo sviluppo di sistemi smart per il controllo delle giacenze,
  • Elaborazione ed aggiornamento di Rapporti di Sicurezza
  • Elaborazione ed aggiornamento di Notifiche;
  • Elaborazione ed aggiornamento Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS), comprese attività di audit periodico e supporto nell’implementazione del sistema,
  • Elaborazione ed aggiornamento Piani di Emergenza Interni
  • Analisi di Rischio per modifiche impiantistiche (NAR, NOF)
  • Formazione ed informazione periodica (in aula, esercitazioni pratiche, smart-learning),
  • Gestione delle manutenzioni (analisi invecchiamento apparecchiature, analisi RBI, ecc).
  • Gestione delle pratiche antincendio (CPI, Non aggravio del rischio, valutazioni progetto, ecc.)
  • Verifiche di vulnerabilità sismica
  • Analisi dei rischi Na-Tech.

I consulenti NIER affiancano i responsabili aziendali coinvolti nella gestione della sicurezza con servizi di assistenza continuativa a chiamata, seguendo il cliente sia sulla parte di progettazione e gestione della sicurezza in materia di rischio d’incidente rilevante, sia nei rapporti con le Autorità (Arpa, Comando Regionale e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Comitato Tecnico Regionale, Provincia, Prefettura e Comune, AUSL, INAIL, ecc.).

Connessi a tali aspetti sono implementati anche la valutazione dei rischi connessi alle sostanze/miscele/preparati pericolosi: applicazioni dei Regolamenti Reach e CLP, nonché all’analisi dei rischi connessi al trasporto su strada di tali prodotti: applicazione dell’Accordo ADR.

NEWS:

STABILIMENTI SEVESO: LA GESTIONE DEGLI ASPETTI AUTORIZZATIVI E LA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO.

CASE HISTORIES:

PROGETTO POTENZIAMENTO DI IMPIANTO DI PRODUZIONE SOTTO DIRETTIVA SEVESO PER AZIENDA DEL SETTORE PETROLCHIMICO

LA PREVENZIONE INCENDI NEGLI STABILIMENTI SEVESO DI SOGLIA SUPERIORE

RICHIEDI INFORMAZIONI .